25.5 C
Roma
martedì, Settembre 28, 2021

Federer chiede chiarimenti sulle Olimpiadi di Tokyo

Il grande tennista Roger Federer ha invitato gli organizzatori olimpici a porre fine all’incertezza sui Giochi di Tokyo, con il 20 volte vincitore del Grande Slam che ha detto che era ancora in dubbio se competere.

Le Olimpiadi si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto dopo essere state rinviate a marzo dello scorso anno a causa della pandemia di coronavirus.

Ma il Giappone, combattendo un’ondata di infezioni, ha esteso fino alla fine di maggio lo stato di emergenza nella sua capitale, Tokyo, e in tre aree.

“Onestamente non so cosa pensare. Sono un po ‘tra i due”, ha detto alla stazione televisiva svizzera Leman Bleu Federer, che ha vinto un oro in doppio ai Giochi di Pechino del 2008 e un argento in singolo quattro anni dopo a Londra.

“Mi piacerebbe giocare alle Olimpiadi, vincere una medaglia per la Svizzera. Mi renderebbe particolarmente orgoglioso. Ma se non dovesse accadere a causa della situazione, sarei il primo a capirlo.”

“Penso che ciò di cui hanno bisogno gli atleti sia una decisione: succederà o non succederà?”

“Al momento, abbiamo l’impressione che succederà. Sappiamo che è una situazione fluida. E puoi anche decidere come atleta se vuoi andare. Se senti che c’è molta resistenza, forse è meglio non andare.. Non lo so.”

Una petizione che chiedeva l’annullamento dei Giochi riprogrammati ha raccolto 350.000 firme in nove giorni ed è stata presentata agli organizzatori venerdì, sollevando nuove domande sul fatto che le Olimpiadi debbano andare avanti.

Rafael Nadal, che è alla pari con Federer a 20 anni per il maggior numero di titoli di singolare del Grande Slam nel tennis maschile, e la 23 volte vincitrice del Grande Slam Serena Williams questa settimana hanno detto di non essere ancora sicura di competere a Tokyo.

Anche i migliori tennisti giapponesi, Naomi Osaka e Kei Nishikori, hanno aggiunto le loro voci alle preoccupazioni, dicendo che i rischi di tenere le Olimpiadi in mezzo alla pandemia dovrebbero continuare a essere discussi attentamente.

Federer, padre di quattro figli, ha detto di aver preso il vaccino Pfizer-BioNTech Covid-19.

“Sono contento di averlo potuto fare, con tutti i viaggi che faccio”, ha detto Federer, che giocherà l’Open di Ginevra la prossima settimana, il suo secondo torneo da quando è tornato a marzo dopo un anno di assenza per problemi al ginocchio.

“Anche se resto in Svizzera, credo ci siano dei vantaggi. Soprattutto l’ho fatto per gli altri perché non voglio contagiare nessun altro, anche se rimango comunque molto attento.”

“Stiamo molto attenti con la famiglia e con i nostri amici”.

Articoli Suggeriti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social

898FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Ultimi Articoli

Simona Marcellini ha le idee chiare per Roma

Marcellini: "Le mie idee per Roma non sono tante, sono quelle giuste!Tutte utili e possibili!", ha dichiarato Simona Marcellini che ha continuato...

Marcellini: “Correremo insieme per Roma”

MARCELLINI: “Non scendo in politica perché la politica la faccio ogni giorno, anche idealizzando un nostro futuro sostenibile, ma sto portando le...

Caso Puigdemont. Tovaglieri: “Le idee e la democrazia non si processano”

Carles Puigdemont, Il dissidente catalano, che in Spagna è stato condannato per avere organizzato un referendum, è stato arrestato giovedì sera all'aeroporto...

Unplanned: censurato film antiaborto. Insorgono i pro-life

Il film intitolato Unplanned, diffuso dalla Dominus Production di Federica Picchi, da fine settembre approderà nelle sale cinematografiche italiane.

Santanchè: “No alla fiera dell’utero in affitto. “Madri e figli non sono merci”

Numerosi esponenti politici, tra cui la senatrice di Fratelli d'Italia Daniela Santanchè, hanno espresso apertamente il loro forte dissenso per la fiera...
Translate »