33.2 C
Roma
martedì, Giugno 22, 2021

Gerusalemme: Hamas bombarda Israele

Gerusalemme colpita da alcuni razzi lanciati da Hamas, partiti dalla striscia di Gaza. Aperti i bunker pubblici. Gli attacchi sarebbero la risposta alle violenze degli scorsi giorni.

Hamas, organizzazione terroristica e braccio operativo dei Fratelli Musulmani, ha lanciato dei missili nella sera di lunedì 10 maggio, mentre migliaia di Israeliani festeggiavano il Giorno di Gerusalemme.

Il gruppo, che controlla la striscia di Gaza dal 2007, aveva minacciato di punire Israele per le violenze sui Palestinesi.

Le Forze di difesa israeliane (IDF), allora, hanno mandato rinforzi, chiuso strade e rinviato un’esercitazione. I rifugi anti-bomba hanno aperto nelle città della zona di confine con la regione di Gaza.

Il Jerusalem Post riporta che le IDF affermano che sono stati sparati sette razzi verso la capitale, di cui uno abbattuto dal sistema di difesa Cupola di Ferro.

Un portavoce delle IDF afferma che ad ogni modo gli attacchi “non smetteranno facilmente”.

“Hamas sentirà la nostra risposta a quest’evento”, dice il generale di brigata Hidai Zilberman che descrive gli eventi come “imperdonabili”.

Israele ha comunque risposto con dei raid aerei, uccidendo nove Palestinesi, inclusi tre bambini, secondo quanto riporta Reuters.

Hamas afferma che i razzi sono stati sparati in risposta ai “crimini e aggressioni contro la Città Santa” da parte degli Israeliani.

I Palestinesi e la polizia israeliana si sono scontrati venerdì nei pressi della moschea Al-Aqsa, un sito sacro sia per i Musulmani che per gli Ebrei.

I servizi di emergenza palestinesi riportano 136 feriti, inclusi 83 ospitalizzati.

Venerdì mattina la polizia israeliana ha sparato e ucciso due palestinesi e ne ha ferito un terzo. Ciò dopo che un uomo ha aperto il fuoco su una base appartenente alla polizia di confine paramilitare israeliana nelle terre occupate in Cisgiordania. Solo l’ultimo di una serie di confronti mortali nel periodo del Ramadan.

La crisi di Gerusalemme non si arresta

Anche oggi, martedì 11 maggio, e nella notte tra ieri e oggi, sono continuate le ostilità tra Hamas e le IDF. Queste ultime hanno annunciato pesanti ripercussioni contro l’organizzazione terroristica.

La situazione è in continua evoluzione, invitiamo a seguirci per ulteriori sviluppi.

Giulio Scaramuzzo
Studio Giurisprudenza presso l'Università di Roma "Tor Vergata". "Ama il tuo sogno se pur ti tormenta" Gabriele D'Annunzio

Articoli Suggeriti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social

898FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Ultimi Articoli

New York si unisce alla California nella riapertura

Martedì ha portato alle riaperture in due dei più grandi stati, con New York che ha raggiunto un'importante pietra miliare del vaccino...

Veronica Gentili non solo il week-end. Sette giorni su sette fino a settembre

Veronica Gentili, da domani, sette giorni sette, fino a settembre, sarà al timone di Stasera Italia estate, il talk-show di approfondimento di...

Italia agli ottavi di finale degli Europei

L’Italia ha battuto 3-0 la Svizzera nella seconda giornata della fase a gironi degli Europei di calcio. Grazie alla vittoria la seconda consecutiva quasi...

Putin ha ottenuto quello che voleva da Biden

Anche prima che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrasse l'omologo russo Vladimir Putin, le aspettative erano basse.

G7 al via il Summit in Cornovaglia

G7 al via il Summit in Cornovaglia - è atteso l'annuncio che i sette Paesi più  industrializzati del mondo doneranno un miliardo...
Translate »