33.2 C
Roma
martedì, Giugno 22, 2021

Spagna: festa per festeggiare la fine del coprifuoco

Centinaia di persone sono state viste festeggiare in diverse città della Spagna nelle prime ore di domenica, quando il paese ha terminato le 23:00, coprifuoco, revocato a mezzanotte in 13 delle 17 regioni del paese.

Sono stati condivisi filmati di persone che si recavano sulle spiagge di Barcellona e per le strade di Madrid per celebrare la fine dello stato di emergenza di sei mesi in Spagna per combattere la pandemia di Covid-19. Molte persone potrebbero essere viste senza maschera, non rispettando le distanze sociali e riunite in gruppi molto più grandi di sei, il tutto in violazione delle restrizioni sul coronavirus che rimangono in vigore.

In un video durante le ultime ore del coprifuoco di sabato sera, un furgone della polizia che pattuglia la spiaggia di Barcellona avverte la folla tramite un altoparlante: “È vietato riunirsi in gruppi di più di sei persone, per favore lascia la spiaggia”.

Nella capitale Madrid, la polizia è intervenuta per spingere la gente fuori dalla piazza centrale Puerta del Sol, dove molti ballavano e cantavano.

“In generale, le persone nella mia zona sono state molto responsabili”, ha detto Oriol Estival, un ragazzo di 22 anni di Sant Celoni, un villaggio a circa 50 chilometri (31 miglia) da Barcellona. “Grandi folle si sono verificate nelle grandi città come Barcellona o Madrid. La gente conosce i posti dove non c’è polizia”.

Studente di geografia all’università autonoma di Barcellona, ​​Estival ha detto di aver visto gruppi di sei persone che bevevano al parco della sua città, ma niente come le feste viste nei video in giro per la Spagna.

Dopo un rigoroso ordine di restare a casa la scorsa primavera all’inizio della pandemia, lo scorso ottobre è entrato in vigore il secondo stato di emergenza in Spagna. Permetteva più attività, ma includeva ancora un coprifuoco a tarda notte a livello nazionale e restrizioni sugli incontri sociali e sui viaggi all’interno della Spagna.

La gente balla sulla spiaggia di Barcellona. La Spagna sta allentando le misure generali per contenere il coronavirus questo fine settimana, consentendo ai residenti di viaggiare attraverso le regioni.

A livello nazionale, ci sono 198 casi di Covid-19 ogni 100.000 abitanti, ma alcune regioni che manterranno restrizioni, come la Navarra, hanno un tasso più elevato.

Quasi il 28% degli spagnoli, ovvero 13,2 milioni, ha ricevuto almeno una dose del vaccino contro il Covid-19, mentre il 12,6% è stato completamente vaccinato, secondo gli ultimi dati diffusi venerdì.

“Sono un po ‘preoccupata, anche se le persone più vulnerabili sono già vaccinate, penso che dovremmo comunque stare attenti ai casi in aumento di nuovo”, ha detto alla CNN domenica Natalia Pardo Lorente, ricercatrice biomedica presso il Centro per la regolazione genomica di Barcellona. “Anche se venerdì era attivo il coprifuoco, ho visto grandi gruppi di persone che bevevano a Ciutadella ed erano le 10 di sera passate.

“C’è davvero bisogno di riunirsi in gruppi di 100 o più persone nei parchi? Perché non è sufficiente incontrare i tuoi amici intimi e basta?” lei ha aggiunto.

Simone Laurettihttps://www.simonelauretti.it
Blogger, Imprenditore, Esperto in comunicazione.

Articoli Suggeriti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social

898FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Ultimi Articoli

New York si unisce alla California nella riapertura

Martedì ha portato alle riaperture in due dei più grandi stati, con New York che ha raggiunto un'importante pietra miliare del vaccino...

Veronica Gentili non solo il week-end. Sette giorni su sette fino a settembre

Veronica Gentili, da domani, sette giorni sette, fino a settembre, sarà al timone di Stasera Italia estate, il talk-show di approfondimento di...

Italia agli ottavi di finale degli Europei

L’Italia ha battuto 3-0 la Svizzera nella seconda giornata della fase a gironi degli Europei di calcio. Grazie alla vittoria la seconda consecutiva quasi...

Putin ha ottenuto quello che voleva da Biden

Anche prima che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrasse l'omologo russo Vladimir Putin, le aspettative erano basse.

G7 al via il Summit in Cornovaglia

G7 al via il Summit in Cornovaglia - è atteso l'annuncio che i sette Paesi più  industrializzati del mondo doneranno un miliardo...
Translate »