19.5 C
Roma
giovedì, Maggio 13, 2021

Il missile ipersonico russo Zircon

Il missile ipersonico russo Zircon (noto anche come 3M-22 Zircon) è un missile cruise ipersonico di fabbricazione russa (NPO Mashinostroyeniya) progettato per neutralizzare unità navali maggiori tra cui portaerei, incrociatori e cacciatorpediniere. 

3M-22 Zircon
SS-N-33
Descrizione
Tipomissile cruise
superficie-superficie
ipersonico
Impiegoanti-nave
attacco terrestre
Costruttore NPO Mashinostroyeniya
Dimensioni
Lunghezza10 m
Prestazioni
Vettorinavi di superficie
sottomarini
Gittata1.000 km
Tangenza40 km
Velocità massimaMach 8-9 (11.000 km/h)
Motorebooster
scramjet
Testata350 kg
dati tratti da:
Missile Defense Advocacy 
Fonte Wikipedia

Sviluppo

Nel 1995 venne presentato questo nuovo prototipo di missile-cruise all’HELA (Hypersonic Experimental Flying Vehicle) sviluppato da NPO Mashinostroyeniya, di cui lo Zircon è uno sviluppo diretto.

I primi test sono iniziati nel 2015 a terra e nel 2017, sono stati avviati i test in mare. Il primo test condotto da unità di superficie è stato effettuato nel gennaio 2020 dalla fregata Admiral Gorshkov in navigazione nel Mare di Barents. Il bersaglio era posto sulla terra ferma ad oltre 500 km di distanza. (Video presente in basso)

Classe Admiral Gorshkov
Progetto 22350 Fregata Multiruolo

A dicembre 2019, Vladimir Putin ha rivelato che lo sviluppo di una versione da difesa costiera del missile è attualmente in via di sviluppo. E’ stato inoltre divulgato dall’agenzia di stampa governativa TASS che lo Zircon entrerà nella fase di test statali nel 2021.

Si prevede di costruire 12 fregate del progetto 22350M, ognuna delle quali sarà in grado di trasportare fino a 48 missili da crociera Zircon.

Caratteristiche

Il missile ipersonico russo Zircon è un “missile da crociera ipersonico”, a corpo portante, dotato di booster a combustibile solido, che accelera il missile a velocità supersoniche, e di motore scramjet a combustibile liquido che lo accelera a velocità ipersoniche.

In grado di viaggiare ad una velocità pari a Mach 8 (≈ 13.000 km/h), a tale velocità per via dell’attrito riuscirebbe a creare attorno a sé una nuvola di plasma in grado di assorbire le onde radio e rendendo così il missile praticamente invisibile ai radar.  Il suo raggio d’azione supera inoltre i 500km. Il missile vola su una un’altitudine di 30-40 km, dove la resistenza all’aria è bassa; questa altitudine consente un aumento significativo della portata e della velocità del razzo.

Putin e il discorso alla nazione

“A breve” ha annunciato entrerà in servizio il missile cruise ipersonico di fabbricazione russa Zircon: “È proprio in qualità di leader nella creazione di sistemi di combattimento di nuova generazione, nello sviluppo di moderne forze nucleari, che la Russia invita ancora una volta i suoi partner a discutere questioni relative agli armamenti strategici, garantendo la stabilità globale”.

Aggiungendo infine: “L’obiettivo per Mosca è parlare di armamenti per creare un ambiente di convivenza senza conflitti basato su un’equalizzazione della sicurezza”.

Marco Di Lecce
Sono un ragazzo di 18 anni, interessato alla politica, alla scienza e soprattutto alla storia dell'uomo. Ho competenze organizzative avendo lavorato più volte come coordinatore studentesco per organi politici. Per info contattatemi: marcodileccematera@outlook.it

Articoli Suggeriti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social

892FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Ultimi Articoli

LIS: forse un passo avanti per una società più civile

Che la lingua dei segni (LIS) sia una lingua a tutti gli effetti ormai non ci sono dubbi, nonostante qualcuno per motivi...

Sparatoria in una scuola a Kazan

Sparatoria in una scuola a Kazan, capitale della repubblica russa del Tatarstan. Un giovane di 19 anni ha aperto il fuoco uccidendo 9 persone e ferendone 32. Rustam Minnikhanov (Presidente in...

Gerusalemme: Hamas bombarda Israele

Gerusalemme colpita da alcuni razzi lanciati da Hamas, partiti dalla striscia di Gaza. Aperti i bunker pubblici. Gli attacchi sarebbero la risposta...

Spagna: festa per festeggiare la fine del coprifuoco

Centinaia di persone sono state viste festeggiare in diverse città della Spagna nelle prime ore di domenica, quando il paese ha terminato...

Luana D’Orazio ennesima morte sul lavoro

Luana D'Orazio l'ennesima morte a lavoro, la giovane aveva solo 22 anni, era nel fiore della sua vita,aveva una bambino di cinque...
Translate »