33.2 C
Roma
martedì, Giugno 22, 2021

Governo: Fico chiederà altro tempo?

Roberto Fico potrebbe chiedere altro tempo a Mattarella per poter effettuare nuovi colloqui. Ma Rosato (IV) assicura: “Martedì tutte le risposte a Fico”.

La crisi di governo potrebbe tranquillamente risolversi in un Conte-ter con la stessa maggiorana del Conte-bis. Ma il perché di tutto questo caos? Renzi ne uscirà rafforzato. Sul tavolo ci sono questioni importantissime, come ad esempio il Mes. In questo caso i 5 Stelle sarebbero restii, ma non bisogna dimenticarsi dei rapidi cambi di opinione dei grillini a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni. Si è passati da “No a Renzi” a “Sì a Renzi”. Dunque il Movimento si oppone al Mes, ma le richieste di Italia Viva sarebbero altre. Innanzitutto Renzi vorrebbe istituire una commissione bicamerale per le riforme guidata dalle opposizioni. Sicuramente un iniziativa importante, ma i nodi restano altri. Primo fra tutti: chi sarà il premier?

Premier: Conte-ter, governo Fico o governo tecnico?

Qualcuno aveva ipotizzato che proprio il presidente della camera potesse diventare il Presidente del Consiglio, ma ad oggi è da escludere. Secondo alcune indiscrezioni, Fico punta a diventare sindaco di Napoli.

Insistenti anche le voci di un governo tecnico presieduto da Marta Cartabia, giurista vicina a Mattarella e ex presidente della Corte Costituzionale. Altre voci invece vorrebbero Mario Draghi presidente del consiglio oppure, in alternativa, ministro dell’economia in un governo Cartabia. L’opzione di un governo tecnico sembra per ora da scartare, visto che anche Renzi ha dichiarato la volontà di formare un governo politico.

Renzi non è nuovo alle giravolte, e neanche i 5 Stelle. Perciò sul nome di Conte non dovrebbero esserci veti, pertanto l’opzione di un governo Conte-ter, resta la più probabile.

Boschi e Rosato ministri?

Anche se non lo ha dichiarato, il sogno di Renzi sarebbe quello di vedere Maria Elena Boschi e Ettore Rosato come ministri nel nuovo governo. Secondo Matteo Salvini, la Boschi starebbe spingendo per diventare ministro nel prossimo esecutivo. Per Renzi, avere i suoi colonnelli nel governo costituirebbe un ulteriore vittoria politica. Però, il senatore ed ex Presidente del Consiglio toscano non sembra tanto fare i conti con le prossime elezioni, essendo forse consapevole di essere già morto politicamente (Italia Viva è dato dai sondaggi sotto il 3%).

Domani palla Mattarella: altro tempo a Fico, nuovo governo o elezioni?

Gli scenari già enunciati nel nostro precedente articolo rimangono quasi tutti ancora percorribili. Ora è da vedere se Roberto Fico riuscirà a trovare un’intesa nella maggioranza. Se non dovesse riuscirci potrebbe richiedere ulteriori giorni di tempo oppure Mattarella stesso potrebbe concederglieli. Questo sembra al momento da escludere, dato che proprio Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, ha annunciato che entro martedì 2 febbraio, cioè oggi, arriveranno tutte le risposte al presidente della Camera dei Deputati. Quest’ultimo dovrà riferire oggi al Quirinale.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti sulla crisi di governo.

Giulio Scaramuzzo
Studio Giurisprudenza presso l'Università di Roma "Tor Vergata". "Ama il tuo sogno se pur ti tormenta" Gabriele D'Annunzio

Articoli Suggeriti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social

898FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Ultimi Articoli

New York si unisce alla California nella riapertura

Martedì ha portato alle riaperture in due dei più grandi stati, con New York che ha raggiunto un'importante pietra miliare del vaccino...

Veronica Gentili non solo il week-end. Sette giorni su sette fino a settembre

Veronica Gentili, da domani, sette giorni sette, fino a settembre, sarà al timone di Stasera Italia estate, il talk-show di approfondimento di...

Italia agli ottavi di finale degli Europei

L’Italia ha battuto 3-0 la Svizzera nella seconda giornata della fase a gironi degli Europei di calcio. Grazie alla vittoria la seconda consecutiva quasi...

Putin ha ottenuto quello che voleva da Biden

Anche prima che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrasse l'omologo russo Vladimir Putin, le aspettative erano basse.

G7 al via il Summit in Cornovaglia

G7 al via il Summit in Cornovaglia - è atteso l'annuncio che i sette Paesi più  industrializzati del mondo doneranno un miliardo...
Translate »